RADIO 6023 al Festival delle Radio Universitarie in Calabria

“Sin dalla prima edizione del Festival, Radio 6023, con il sostegno della Facoltà di Lettere e Filosofia  di Vercelli, permette a tutti i suoi studenti e collaboratori di partecipare in qualità non solo  di uditori ma soprattutto di protagonisti” continua Alessandro Raimondo, station manager di Radio 6023, “Radio 6023 è infatti una delle realtà più consolidate nel panorama nazionale delle radio universitarie; proprio pochi giorni fa ha festeggiato i suoi sei anni di vita!”. Il FRU “E’ un’occasione imperdibile per tutti gli studenti che collaborano attivamente a progetti di radiofonia universitaria” dice Luca Ghiardo, responsabile di 6023 e vicepresidente di RADUNI, l’associazione degli operatori radiofonici universitari, “al Festival gli studenti possono confrontare metodi, strategie organizzative, modalità di promozione, ricerca fondi, e in definitiva individuare le soluzioni migliori per realizzare un servizio ai loro atenei. I ragazzi che portiamo quest’anno al Festival hanno profuso un impegno enorme nella loro crescita professionale e hanno reso un servizio eccellente al Piemonte Orientale in termini di comunicazione e informazione”.

“Radio 6023 rappresenta un importante laboratorio formativo, ha permesso alla Facoltà di Lettere e Filosofia di gettare un ponte ideale fra gli studi accademici e la professionalizzazione nel dinamico mondo dei mezzi di comunicazione, ogni giorno contaminati da nuovi linguaggi e tecnologie” dice il Preside della Facoltà prof. Carlo Brusa, “è per questa ragione che abbiamo sempre sostenuto i progetti di questa realtà che vorremmo valorizzare maggiormente nel prossimo futuro”.

Il programma del Festival è ricchissimo: workshop tematici su dizione, web editing, tecniche di regia, conduzione ma anche su tematiche che interessano in modo esclusivo le radio universitarie come la radio didattica e fund raising.  Il tema di apertura di questa edizione è “Il web nella Pubblica Amministrazione”, con gli l’interventi di: Marco Camisani Calzolari – IULM; Felice Cimatti – Unical e conduttore-autore Radio3; Andrea Paolo Ciani – Vice-Presidente AICUN; Daniela Vellutino – Università di Salerno e delegata per la Campania dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Il Festival promosso da RadUni, per l’edizione 2011, verrà organizzato da Ponte Radio – la web radio dell’ateneo ospitante e dall’Università della Calabria in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria. Si conferma invece main sponsor del FRU – per il quarto anno consecutivo –Telecom Italia, che quest’anno presenta alle radio il suo premio Working Capital-Premio Nazionale Innovazione: progetto sviluppato con PNI Cube che sostiene i talenti dell’innovazione italiana e promuove la creazione di startup.

La musica sarà protagonista delle serate: anche per quest’anno sono attesi gruppi affermati ed emergenti realtà locali: il 25 giugno salirà sul palco il duo rock romano Bud Spencer Blues Explosion, tra i migliori della scena attuale, il 26 maggio i protagonisti musicali saranno i napoletani 24 GRANA, fuori con l’ultimo lavoro discografico “La Stessa barca”. Durante il festival, sarà premiato – ed avrà modo di esibirsi, insieme ai 5 finalisti – il gruppo, o artista solista, vincitore del FRU Contest Musica, il concorso per band emergenti, indetto da RadUni.

Un altro momento centrale del FRU sarà la premiazione per il miglior Format Radiofonico Universitario e la Miglior Voce. Radio 6023 partecipa agguerrita ad entrambi i contest con due prodotti di altissimo livello: Exodus, un radio dramma ideato da Chiara Cordone e realizzato da Federico Riesi in qualche modo ispirato alla catastrofe nucleare giapponese, e la bellissima voce di Elisabetta Sacchi, speaker del seguitissimo programma del mattino Good morning 6023.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili sul sito dell’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari, RADUNI, – www.raduni.org – Radio 6023 la potete ascoltare invece all’indirizzo – www.6023.it – o su iTunes nella sezione radio/college university.