Ricorrenze Autunnali nella storia di una importante realtà di Vercelli e del Vercellese
Sabato 8 ottobre 2011, con inizio alle ore 9,30 nella ricorrenza del decennale di costituzione della “Cumpanìa” presso la Sala “Piccolo Studio del Sant’ Adrea” – Basilica Storica di Vercelli ubicata nei pressi di (Piazza della stazione FF.SS) di Vercelli, si volgerà la cerimonia di assegnazione del Titolo e delle Insegne ad un nutrito gruppo di “Cavajer ëd le Tradissiun dël Piemunt” da parte ed alla presenza di Autorità e note Personalità della Cultura Regionale; Attestati per i meriti riconosciuti nello svolgimento delle attività svolte dai candidati.
Con questa edizione, appunto la decima dalla costituzione della “Cumpanìa”nel 2001, in occasione della grandiosa “Festa del Piemonte” che ha segnato l’ inizio del periodo più importante per la ricerca e valorizzazione della Cultura, delle Tradizioni e della Lingua Piemontese, a Vercelli, nel Vercellese e poi nel Piemonte orientale, con progetti che negli anni si sono ampliati fino a coinvolgere nel tempo centinaia di scuole e migliaia di bambini che rappresentano le nuove e future generazioni di Piemontesi.
In queste dieci edizioni di assegnazione del Titolo di “Cavajer ëd le Tradissiun dël Piemunt” sono stati insigniti 245 importanti Personaggi che hanno dato lustro attraverso le loro attività di Fondatori, Dirigenti e Volontari presso Associazioni Culturali, Comitati, Formazioni Bandistiche e Musicali, Gruppi Folkloristici e Corali e con l’ istituzione di “Academie për jë Stüdi Storic”; delle quali oggi già 18, compongono la “Üniun ëd le Assuciassiun Cultüraj Piemuntèise”.
Di questi “Cavajer” alcuni ci Rappresentano in qualità di “Piemontesi nel Mondo” a Ginevra in Svizzera, a Rafela di Santa Fé in Argentina ed a Shanghai in Cina.
In occasione della prossima cerimonia che si concluderà con il Pranzo Sociale del decennale, riceveranno il Titolo anche le Insegnanti abilitate che svolgono con passione la loro attività tra i Piccoli Piemontesi nelle Scuole.
I risultati di questi anni sono stati raggiunti soprattutto grazie alla caparbia perseveranza dei Dirigenti che hanno saputo dare continuità ai progetti anche superando difficoltà e differenze di valutazioni degli impegni profusi, incomprensibilmente nei confronti di altre associazioni da parte di Enti ed Istituzioni.
Per questo oggi, il Direttivo Centrale dell’ organizzazione chiede alle Amministrazioni Pubbliche una maggiore attenzione nei confronti della loro dedizione a questo impegno rivolto in particolare ai Giovani in un’ ottica di autentica promozione dell’ integrazione.
Nell’ ultima decade di settembre riprenderanno i Corsi di Piemontese per Adulti e di abilitazione.
Prenotazione per il Pranzo del decennale e dei Cavajer, entro il 3 ottobre.
Informazioni inerenti i programmi: tel. 0161 252656 –e,mail neuvpiemont@libero.it
Sito : www.piemunturiental.org
In occasione della cerimonia del decennale il Direttivo invita a partecipare al Pranzo Sociale,
per il quale si richiede cortese prenotazione in previsione di importante partecipazione, entro il sabato 1 ottobre (quota € 30)
Se disponete di un indirizzo e-mail, cortesemente fornitecelo per facilitare l’ invio di NOTIZIE.