Radio 6023 protagonista del festival delle radio universitarie
Radio 6023 ha una VOCE d’oro! La Web-radio dell’Università del Piemonte Orientale torna dalla quinta edizione del Festival delle Radio Universitarie (FRU 2011, Università della Calabria, 24-26 maggio) con il bottino migliore di sempre: prima classificata nel contest “Miglior Voce”, grazie alle performance di Elisabetta Sacchi e seconda nella competizione per il “Miglior Format Radiofonico” con il programma Exodus di Federico Riesi e Chiara Cordone.
I numeri del FRU 2011 mettono in evidenza la portata dell’evento, quest’anno a cura dell’Università della Calabria: oltre 35 fra radio e media universitari a rappresentare quasi tutti gli atenei italiani, 300 delegati, 8 workshop, 15.000 studenti presenti agli eventi musicali, ospiti da diversi paesi europei in rappresentanza di esperienze comunitarie di radiofonia o associazionismo.
Fulcro del FRU 2011, come ogni anno, i Contest: quello dedicato ai “Format” è stato vinto da L’ISOLA DELLE ROSE di Radio Zammù (Catania); al secondo posto EXODUS di Radio 6023, con la seguente motivazione: “Il radiodramma è realizzato in modo tecnicamente impeccabile e la trama è esposta in modo originale, curioso e incalzante. Ritmo, testi e punteggiatura sonora sono perfettamente distribuiti: la durata del format, di 30 minuti, si presta a un ascolto on-line molto facile. L’ambientazione futuristica sonora è sempre coerente e gli insert di stampo commerciale (spot) rappresentano momenti ironici interessanti e divertenti. I contenuti che non si possono valutare dall’ascolto di un singolo estratto sembrano comunque attuali e interessanti, ma è originale soprattutto il modo di porli al pubblico”. Al terzo posto pari merito LA CASA SI PEGGY per Radio Bue Padova e CALIFORNIA LOVE per Ucampus Pavia.
Il Contest “Miglior Voce” ha visto salire sulla piazza più bassa del podio parimerito tre speaker: Carlo Pahler di Unica Radio Cagliari, Malika Akbi di Radio Orientale Napoli e Cosimo Falcone di Ponte Radio Cosenza, al secondo posto Patrizia Cantelmo di Radiophonica Perugia e sul gradino più alto, per la prima volta Radio 6023 dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale con la bravissima Elisabetta Sacchi. Residente a Novara, Elisabetta studia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli, è stata eletta dalla giuria con questa motivazione: “Quando si dice una voce radiofonica, ma con un pizzico di personalità! La voce chiara, scandisce bene le parole, e non manca di ritmo, si lascia seguire e accarezza l’attenzione degli ascoltatori sino a portarli alla musica alla perfezione. Piacevole e ricca di energia: l’ideale per iniziare una giornata di studio o di lezioni”.
Fra gli ospiti che hanno suscitato maggior interesse è da citare Fabrizio Tamburini, direttore artistico di M2O, radio del gruppo L’Espresso, che ha focalizzato il suo intervento sulla composizione e gestione di un team efficace in una redazione radio. Mariolina Simone, speaker di M2O, ha invece acceso l’interesse degli studenti iscritti al workshop dedicato allo speakeraggio concentrandosi sui difficili equilibri fra improvvisazione, preparazione della puntata, conduzione solo, a due, e rapporti con la regia.
«Per radio 6023 – dichiara Luca Ghiardo, responsabile del progetto – questo è un successo davvero significativo a testimonianza della bontà del lavoro svolto nel nostro giovane Ateneo. Con poche risorse e tanta buona volontà il nostro gruppo di studenti ha quasi fatto saltare il banco del Festival e ha rappresentato l’eccellenza nascosta, ma neanche troppo, nei piccoli atenei di provincia!»
Alessandro Raimondo, novarese Station Manager di 6023 riassume così la tre giorni calabrese: «una settimana intensa carica di lavoro e soddisfazioni, raccolte grazie agli acuti dei singoli ma soprattutto all’incessante impegno della squadra. Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi di 6023 che hanno condiviso questa meravigliosa esperienza: i biellesi Federico Riesi e Luca Ghiardo, i novaresi Alice Plata, Alessandro Scotti, Elisabetta Sacchi le alessandrine/casalesi Martina Patarino, Betrice Frangione e il nostro fantastico tecnico speaker, il vercellese Cristiano Cominetti».
Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili sul sito dell’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari, RADUNI, www.raduni.org Radio 6023 si ascolta all’indirizzo Web www.6023.ito su iTunes nella sezione radio/college university.
Per ogni informazione è possibile contattare Luca Ghiardo al numero 347.7457192 oppure via mail scrivendo a info@6023.it.