La XXVI Universiade regala all’Ateneo “Avogadro” un oro nel tiro a volo
La XXVI Universiade, organizzata dalla città di Shenzhen, in Cina, dal 12 al 23 agosto 2011, verrà ricordata a lungo nella storia dell’Università del Piemonte Orientale. Per la prima volta, infatti, uno studente atleta dell’Ateneo “Avogadro”, Marco Panizza nella specialità tiro a volo, ha conquistato una medaglia d’oro nella manifestazione più importante dello sport universitario a livello mondiale.
Al termine di una lotta serrata contro il polacco Trzebinsk, Marco Panizza – alessandrino classe 1985, agente di Polizia penitenziaria iscritto al corso di laurea di Scienze biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Alessandria – si è aggiudicato la gara del piattello dalla fossa olimpica con il punteggio di 146 a 144. Il bronzo è andato all’atleta romano Simone Lorenzo Prosperi, studente di Scienze motorie e campione uscente alle Universiadi 2007 di Bangkok.
La partecipazione all’Universiade, oltre ai risultati sportivi ottenuti nelle ultime competizioni, è stata possibile grazie allo sforzo organizzativo del Comitato Attività Sportive di Ateneo (CASA), diretto dal professor Pier Luigi Foglio Bonda, e del neo-costituito CUS Piemonte Orientale, presieduto dalla studentessa e spadista vercellese Alice Cometti.