Divertirsi con il teatro in lingua
Il progetto TiLLiT (teatro universitario in lingua straniera) giunge quest’anno alla sua nona edizione. Gli spettacoli verranno presentati alla cittadinanza il giorno venerdì 1° giugno 2012 sul sagrato dell’Abbazia di Sant’Andrea, dalle ore 14.00 sino alle ore 18.30.
Saranno protagonisti tre gruppi studenteschi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale – in lingua tedesca, francese, inglese – che presenteranno allestimenti originali della durata di mezzora l’uno. Di particolare rilievo, la presenza di due gruppi universitari ospiti, provenienti dall’Università di Grenoble (recita in italiano) e dall’Università di Padova (recita in inglese).
Il progetto TiLLiT, coordinato da Marco Pustianaz e Michaela Reinhardt, patrocinato dall’Ateneo “Avogadro” e dal Comune di Vercelli, sta costruendo una rete di contatti nazionali e internazionali seguendo la formula ormai sperimentata che coniuga apprendimento delle lingue straniere e laboratori teatrali. Gli organizzatori invitano, in modo particolare, i docenti e gli studenti delle scuole superiori del territorio, con i quali il progetto TiLLiT auspica forme di collaborazione nel quadro del progetto “TiLLiT per le scuole”.
Il programma della manifestazione, a ingresso libero, è il seguente:
Deutsch lernen: Interaktiv! Gruppo TiLLiT Deutsch
A great, big, beautiful tomorrow Gruppo TiLLiT English
Au prochain! Gruppo TiLLiT Français
La villa dell’assassinio Gruppo teatro italiano LANSAD, Université Stendhal – Grenoble 3
Frankenstein English Theatre Workshop – Università di Padova
In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto presso il salone dell’Oratorio della Casa Sacro Cuore (Corso Italia, 106) a Vercelli.