Incontro con l’associazione fotografica “Lo sguardo di Minerva”

Lunedì 28 gennaio u.s, presso l’Istituto Tecnico  C. Cavour di Vercelli, si è  tenuto un  interessante incontro promosso dall’Associazione Fotografica “Lo sguardo di Minerva”,    nata nel 2011 nell’ambito dell’Università Popolare di Vercelli, e diretta da Marco Barnabino.

Il  tema della serata  riguardava la lunga e gloriosa storia della  Ginnastica Pro Vercelli  e  “l’altro modo di interpretare lo sport”   attraverso una carrellata di splendide fotografie artistiche  scattate durante il saggio Ginnico 2012  da Davide Vella e sua figlia  Chiara.

 

                                                     .

 

Nell’osservare  il susseguirsi  di immagini in bianco e nero,  raffiguranti  i momenti più intensi  della manifestazione, abilmente  illustrate  dal fotografo e da Marco Barnabino, lo spettatore ha veramente respirato quelle sensazioni di attesa, gioia, ansia, amicizia, divertimento e poesia che fanno parte di ogni  saggio della Pro.     

 

Nelle loro immagini  Davide e Chiara non danno particolare importanza al gesto tecnico o alla coreografia, ma  prediligono l’aspetto interiore, esprimendo, in un istante,   tutto il lavoro, la fatica  e  la  soddisfazione di un gruppo affiatato.