Sport universitario
Si è svolto a La Thuile (AO), lo scorso 5 marzo, il 5° Trofeo di Slalom Gigante e Snowboard “Amedeo Avogadro”, organizzato dal C.A.S.A. (Comitato per le Attività Sportive di Ateneo).
All’evento hanno partecipato più di novanta studenti arrivati al comprensorio sciistico grazie a due pullman messi a disposizione dal Comitato dalle città di Alessandria/Vercelli e Novara.
Questi i vincitori:
Slalom Gigante Femminile: Schupan Julia – Facoltà di Medicina 1:17.85
Slalom Gigante Maschile: Marchesi Alberto – Facoltà di Medicina 48.87
Snowboard: Catozzo Paolo – Facoltà di Economia 1:12.91
***
Per il quinto anno consecutivo il C.A.S.A. dell’Università del Piemonte Orientale ha organizzato il Trofeo di Arrampicata “A. Avogadro” specialità Boulder. Realizzato in collaborazione con la palestra Runout Climbing School di Alberto Gnerro, l’evento si è svolto l’11 marzo a Pollone (BI).
Gli studenti-atleti del Piemonte Orientale si sono confrontati con le rappresentative dei CUS di Torino, Milano, e del Comitato per le Attività Sportive del Politecnico di Milano per un totale di 30 atleti. Un appuntamento di carattere nazionale, dunque, arricchito dalla presenza di Alberto Gnerro, uno dei massimi esponenti nazionali di questa disciplina che per l’occasione ha fatto da tracciatore, arrampicandosi per primo e creando il tracciato da seguire per i concorrenti successivi. Le competizioni femminili e maschili sono state vinte dagli studenti del CUS Milano Manuela Valsecchi e Claudio Arigoni.
Il boulder è una specialità di arrampicata che si svolge senza l’ausilio di corde di sicurezza, utilizzando soltanto dei materassi protettivi in caso di cadute.
Le attività del C.A.S.A. proseguono il giorno 20 marzo con il 4° Trofeo di Podismo a Rocca Grimalda (AL), la partecipazione è, come sempre, gratuita per gli studenti universitari.
Ulteriori informazioni possono essere reperite visitando il sito web www.sport.unipmn.it o scrivendo a casa@rettorato.unipmn.it