Radio6023 a maggio porta le frequenze dell’ateneo “Avogadro” a Pisa
Radio 6023, la radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, dal 3 al 5 maggio a Pisa per il FRU, Festival delle Radio Universitarie italiane.
Radio 6023, la webRadio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale
Radio 6023 nasce il 9 maggio 2005 da un’associazione studentesca universitaria, operante presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli, ed in particolare dall’iniziativa di un gruppo di studenti appassionati di radiofonia.
La scelta del nome 6023 (Seizeroventitrè) è riferito ad una rielaborazione del numero di Avogadro (6,022·1023) nome che riporta all’Università del Piemonte Orientale (comprendente i Dipartimenti di Alessandria, Novara e Vercelli), creando così un perfetto legame tra Radio e Ateneo.
Radio 6023 è un progetto in continua evoluzione che ogni anno coinvolge sempre più persone, che offrono il proprio contributo per la crescita e la diffusione del mezzo: informazione, intrattenimento e tanta musica. Tutti gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale possono partecipare ed entrare nel mondo della radiofonia trovando la propria strada come speaker, autore, regista, redattore musicale, tecnico audio.
Radio 6023 offre la possibilità di avvicinarsi al mondo di media universitari, e di partecipare alle proprie attività, conoscere persone e collaborare con le realtà universitarie, piemontesi e nazionali.
Per informazioni info@6023.it oppure direttamente presso lo studio a Palazzo Tartara in via Galileo Ferraris 116 a Vercelli, al Dipartimento di Studi Umanistici.
Il segnale è diffuso sul sito www.6023.it e nei locali dell’ateneo. Alcuni programmi vengono trasmessi via etere su antenne locali e nazionali.
RadUni
Radio 6023 fa parte dell’associazione RadUni, www.raduni.org, l’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani.
Dal 2007 RadUni organizza ogni anno un Festival in una differente sede universitaria italiana.
Questo evento offre occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria.
FRU Festival Radio Universitarie
Appuntamento fisso anche per lo staff di Radio 6023, che a maggio partirà alla volta di Pisa per un esperienza formativa nel mondo della radiofonia, cimentandosi nei vari contest cercare di portare a casa, come nella scorsa edizione, un riconoscimento. Nel Fru 2011 Elisabetta Sacchi, speaker di Radio 6023, è stata eletta Best Voice 2011.
Le categorie di concorso sono due, una che premia il miglior speaker, la seconda il miglior format autoprodotto.
Il Fru, ospitato nella sua VI edizione da Radioeco.it, la web radio degli studenti dell’Università di Pisa.
A Pisa dal 3 al 5 maggio, tre giorni di convegni, workshop, dirette radiofoniche e concerti.
Il Fru 2012 è patrocinato dall’Università di Pisa, dal DSU Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e vede da anni Telecom Italia come main sponsor; inoltre, il Fru è supportato da molti media come Ustation.it e m2o, Broadcast&Production e AltraTV.
Quest’anno la manifestazione si pone l’obiettivo di parlare di sostenibilità: non solo rispetto per l’ambiente, ma anche sostenibilità culturale, sociale e musicale. Un messaggio positivo che la rete dei media universitari vuole dare in un mondo sempre più permeato da consumismo e distrazione, acclamando la condivisione e la passione per un’attività comune, con un’attenzione particolare alle buone pratiche. Per l’edizione 2012 sbarcheranno nella città della torre pendente più di 300 operatori radiofonici universitari provenienti da tutta la penisola: Padova, Catania, Perugia, Salerno, Cosenza, Verona, Napoli, Pavia, Cagliari, Trento, Roma, Piemonte Orientale, Modena e Reggio Emilia, Macerata, Prato, Cesena, Savona, Trieste, Parma, Palermo e Siena. Le prime cinque città hanno ospitato le precedenti edizioni dell’evento, caratterizzando il FRU come un momento di confronto, riflessione, intrattenimento e dimostrazione della forza e dell’importanza dell’università come luogo per la sperimentazione di forme di comunicazione e informazione. Oltre ai convegni dedicati alla sostenibilità, ampio spazio verrà dato ai workshop pratici dedicati alla conduzione, con i docenti e il direttore di A.R.T. (Accademia di Radio e Televisione di Roma) Max Poli, al “sound design” con Provenzano Dj e con altri ospiti di fama nazionale pronti a raccontare la loro esperienza ai giovani radiofonici, approfondendo le tematiche inerenti alla gestione delle stazioni radiofoniche.
Ma il Fru è anche musica: ampio spazio agli artisti emergenti che saranno protagonisti dei concerti a fianco di artisti di rilievo nazionale, ed un mega evento per la finale di Pisa. Tutte le serate saranno a ingresso gratuito.
FRU contest musica
Anche quest’anno, quindi, ha il via il concorso, riservato alla musica emergente, che porterà i vincitori ad esibirsi sul palco del Fru 2012. La redazione musicale di RadUni apre le selezioni per le band che suoneranno al concerto della manifestazione e che si sfideranno in una competizione on line e in una selezione determinata dal voto di una giuria di qualità.
L’iscrizione al contest è gratuita e aperta a tutte le band e agli artisti emergenti, purché maggiorenni e sul territorio nazionale. Iscrivendosi su www.ustation.it sarà possibile caricare un brano musicale (file audio .mp3) originale, sul portale nella categoria “Fru Contest 2012”, nel periodo di validità del concorso, previa registrazione ed accettazione del regolamento.
Non sono ammesse cover, il circuito RadUni premia la creatività dei giovani musicisti italiani.
I primi 5 finalisti accederanno alla finale del Fru Contest che si svolgerà a Pisa, nella prima serata del Festival. Inoltre, viaggio e alloggio per gli artisti interpreti dei cinque brani in finale saranno spesati e a cura dell’organizzazione del Fru. I finalisti che si esibiranno sul palco del Festival saranno giudicati da una giuria di esperti del settore e operatori radiofonici universitari che designerà il vincitore del 2012. E’ possibile caricare fino al 6 aprile i brani in concorso e votarli on-line fino all’ 11 aprile sul sito www.ustation.it. Nella giuria di qualità del Contest spicca il nome di Mariolina Simone, speaker di m2o nota come colei che portò la radio in televisione con l’esperimento “Coloradi”o su VideoMusic nel 1998, come ex autrice e conduttrice del canale “Coming Soon Television”, ex speaker di Radio Kiss Kiss e conosciuta come “La Tagliateste”, soprannome guadagnato mentre era membro della commissione artistica giovani del Festival di Sanremo dal 2005 al 2011.
Main event
La seconda serata sarà aperta dal vincitore del contest seguito dalle note di Boxeur the Coeur, Iori’s eyes e i Giardini di Miró.
L’evento di chiusura prevede un’edizione speciale del “Radioeco Spring Party”, appuntamento annuale ormai conosciuto dagli studenti pisani e non, che per la sua quarta edizione si avvarrà della partecipazione di Renèe La Bulgara e Chiara Robiony, dj di m2o, network nazionale del gruppo editoriale l’Espresso.
Collaborazione RadUni M2O
Da ottobre 2011 infatti m2o, assieme alle radio del circuito Raduni e a Ustation ha creato “M2U – m2o University”, un programma nato durante il Fru dello scorso anno a Cosenza, che va in onda dal lunedì al sabato alle 7:00 e che porta l’università e le voci degli studenti in FM, progetto al quale Radio 6023 collabora attivamente portando la voce degli studenti del Piemonte orientale su tutto il territorio nazionale.
Per il programma dettagliato e info in continuo aggiornamento www.fru2012.it.