Limburg an der Lahn (Germania)
Fuori dai grandi itinerari, bagnata dal fiume Lahn e dominata dalla Cattedrale di San Giorgio, Limburg è una vivace cittadina dell’Assia i cui punti di forza sono il centro storico con le sue case a graticcio, il Duomo e il Museo Diocesano. Come molte città medioevali ha una lunga storia che la contraddistingue, nasce come castello con il suo piccolo borgo a metà del IX secolo, nel 910 per la prima volta viene citata nei documenti, nel 1214 le viene conferito il titolo di città, dal 1420 al 1803 è un feudo dei principi di Treviri, dal 1803 al 1866 appartiene al ducato di Nassau e dal 1866 è incorporata al regno di Prussia e ne seguirà la storia. Nel 1827 viene fondata la diocesi cattolica di Limburg e dall’allora a tutt’oggi è sede vescovile.
Limburg sorge in un punto strategico per il percorso del fiume Lahn nel tratto in cui più agevolmente lo si può guadare o costruire un ponte per attraversarlo e questo comodo passaggio sul fiume ha avuto una grande importanza per il trasporto nel Medioevo. Limburg si veniva così a trovare sulla traiettoria commerciale Anversa – Bisanzio ed in particolare sulla via dei commerci tra Colonia e Francoforte sul Meno, la strada infatti passava nell’attuale Fahrgasse in pieno centro, nell’ isola pedonale e nel medioevo era punto più stretto di questo asse viario. Inoltre la costruzione di un ponte sul Lahn prima in legno nel 1150 e poi in muratura nel 1315 costituì per molti secoli, con il suo pedaggio, una importante fonte di introito per la città.
Il centro storico, formato da edifici medioevali in legno e muratura ( case a graticcio ) che fiancheggiano strade strette e ripide, costituisce un complesso architettonico particolarmente interessante. E’ uno dei migliori centri storici di città medioevali conservati in Germania e tra le sue case a graticcio, molte delle quali ornate da sculture e decorazioni risalenti al XIII fino al XVIII secolo, annovera una delle più antiche case a graticcio della Germania costruita nel 1296. La città vecchia non è un museo ma come in passato ha mantenuto il suo spirito commerciale con negozi di artigianato, antiquariato, gallerie e caffè all’ombra del Duomo che per la sua posizione elevata fa sovente da sfondo a vie e piazze.
Capolavoro duecentesco dell’architettura di transizione dal romanico al gotico il Duomo si erge ai margini della città su una roccia perché lì sorgeva già nel IX secolo la cappella dell’antico Castello dedicata a S. Giorgio. I commerciati di Limburg nel duecento, con le ricchezze accumulate durante le crociate, vollero costruire una chiesa più grande, l’attuale duomo, che possiamo ammirare restaurato con le sue sette torri che svettano all’esterno a simboleggiare i sette sacramenti e all’interno sono stati recuperati affreschi risalenti al 1220 – 1235; nel 1827, con la fondazione della diocesi di Limburg, viene elevato al rango di Cattedrale.
Accanto alla Cattedrale il Tesoro del Duomo con la famosa Stauroteca del X secolo che protegge diverse schegge della Croce di Gesù Cristo e il Museo Diocesano ricco di pezzi pregiati.