Mercoledì 4 maggio Open Day all’Università del Piemonte orientale
Mercoledì 4 maggio Open Day dell’Università del Piemonte orientale (si veda sul nostro sito il programma dettagliato nella rubrica attenti all’ UPO). L’Avogadro a Vercelli presenta la sua offerta formativa che include la Facoltà di Lettere e Filosofia e anche il corso di laurea in Scienza dei materiali che, varato nell’anno accademico 2010-2011 senza troppo clamore, ha riscosso un soddisfacente successo, andando a colmare in parte il “buco” lasciato dal Politecnico e aprendo uno spiraglio sulla possibilità di sviluppi futuri anche nel campo delle lauree scientifiche.
«Lo scopo dell’Open Day – spiega il preside della Facoltà, Carlo Brusa – è far conoscere le potenzialità della sede di Vercelli. Per questo – in occasione del Centocinquantenario dell’Unità di’Italia, il cattedratico di Storia Alessandro Barbero presenterà un confronto tra Cavour e Garibaldi, due protagonisti del Risorgimento. Ci incontreremo anche con gli studenti stranieri. Inoltre prosegue Brusa – i nostri tre corsi di laurea in Lettere, Lingue e Letterature Straniere e Filosofia e Comunicazione e il corso in Scienza dei materiali propongono ciascuno un incontro specifico.
Sono previste pure visite alla Biblioteca, al Laboratorio linguistico e alla mediateca, al Laboratorio informatico e la radio universitaria, Palazzo Tartara; dalle 12.30 alle 13 sarà anche proposta la presentazione, a cura dei docenti Raffaella Tabacco e Maurizio Lana, di: “Un esempio di progetto scientifico nel settore classico e tardo-antico: il Digilib”
Un Open Day, quello del 4 maggio a Vercelli, progettato e costruito come un grande albero il cui solido fusto si ramifica in una serie di opportunità
«Lo scopo dell’Open Day – conclude Brusa – è che gli studenti delle scuole superiori abbiano un primo contatto con la vita universitaria che si svolge a Vercelli. Una sede in cui operano, in una dimensione ottimale, docenti di prestigio particolarmente attenti, anche con le loro ricerche e con le iniziative scientifiche che organizzano, al territorio che li ospita».